CROCE ROSSA ITALIANA - SEDE VALSASSINA
Via Provinciale, 150 - 23811 Ballabio (LC) Tel. 0341.230516 - Gestione Servizi 345.8111954 Fax 0341.231556 E-Mail segreteria.cribalisio@criprovlecco.it

Area Emergenza

 

Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri

La risposta ai disastri rappresenta una delle attività principali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. La Croce Rossa Italiana, in linea con le strategia della Federazione Internazionale, si è sempre adoperata per garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali.

La Croce Rossa Italiana si adopera per garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo.

La gestione sistematica delle emergenze e dei disastri inizia con la preparazione ad un’azione condotta da volontari e staff organizzati ed addestrati, nonché con la pianificazione ed implementazione di attività volte a ridurre il rischio di disastri ed emergenze, anche incoraggiando l’adozione di misure comportamentali ed ambientali, ed a prevenire e ridurre la vulnerabilità delle comunità.

Gli obiettivi specifici della Croce Rossa Italiana nell’ambito delle Attività in Emergenza sono:
 

  • Salvare vite e fornire assistenza immediata alle comunità colpite dal disastro
  • Ridurre il livello di vulnerabilità delle comunità di fronte ai disastri
  • Assicurare una risposta efficace e tempestiva ai disastri ed alle emergenze nazionali ed internazionali
  • Ristabilire e migliorare il funzionamento delle comunità a seguito di disastri

Tutto il personale della Croce Rossa Italiana per operare nell’ambito delle Attività in Emergenza deve frequentare un corso teorico-pratico base e – successivamente – è possibile frequentare corsi superiori o di specializzazione.

Per ulteriori informazioni: valsassina.emergenza@crilecco.org

 
Copyright © 2020 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana - Comitato del Comprensorio Lecchese ODV
Via Provinciale 150 - Ballabio - P.IVA 03494070133 C.F. 03494070133